Viral News

Accendere l’aria condizionata quando si dorme fa male? La risposta dell’esperto

Condividi condividi
Pubblicato il 05/07/2019
Di Team Digital
Accendere laria condizionata quando si dorme fa male

Con il caldo si fa fatica a dormire senza accendere il condizionatore, ma che effetti ha sulla nostra salute?

L’ondata di caldo che si è abbattuta sull’Europa nelle ultime settimane ha davvero sconvolto tutti. Negli ultimi giorni abbiamo visto diversi modi per fronteggiare le alte temperature, dai più singolari fino a quelli più innovativi. Per molti, però, il rimedio rimane quello di chiudersi in casa con il condizionatore al massimo.


E la notte? La preoccupazione che l’aria condizionata possa far male se lasciata accesa mentre si dorme è più che diffusa. Intervistato dall’ANSA, Lino Di Rienzo Businco, responsabile del reparto di Chirurgia Endoscopica Mininvasiva di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, ha confermato che, di notte, sarebbe meglio farne a meno.


“Fa male” – ha detto il medico- “L’ideale sarebbe refrigerare la stanza raggiungendo la temperatura voluta e poi spegnere i condizionatore. Di giorno, la temperatura esterna andrebbe divisa per due e al risultato andrebbe aggiunto dieci. Quindi, se ci sono 30 gradi, la temperatura ideale è di 25. Di notte si consiglia di non direzionare il getto d’aria sul viso. Il getto d’aria non va direzionato sul viso, perché altrimenti la mucosa nasale si secca, lasciando aperta la porta a virus, germi e batteri”.


Se proprio non riuscite a farne a meno, dovreste quanto meno procuravi delle soluzioni nasali a base di sostanze naturali per proteggere la mucosa durante le notte e ridurre così “il trauma dello shock termico”. Infine il dott. Lino Businco ribadisce che non è necessario impostare una temperatura troppo bassa: “Durante il sonno le funzioni rallentano” – spiega il medico – “il caldo viene percepito meno dal corpo”.



Foto: Pexels, Pixabay


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI