Viral News

Bastano dodici minuti di coccole per migliorare il nostro umore

Condividi condividi
Pubblicato il 10/04/2019
Di Team Digital
Bastano 12 minuti di coccole per migliorare il nostro umore

Essere gentili con gli altri è uno dei migliori modi per alleviare lo stress

È scientificamente dimostrato che coccolare gli altri può migliorare di molto il nostro umore. Non ci riferiamo solo alle carezze o ai gesti che rivolgiamo al nostro partner in intimità, anche solo un pensiero gentile nei confronti di chi ci sta attorno può farci stare meglio.


A dirlo è uno studio realizzato dalla Iowa State University e pubblicato dal Journal of Happiness Studies. Un gruppo di psicologi ha preso in esame 496 studenti a cui è stato chiesto di fare una cosa molto semplice: una passeggiata di 12 minuti.


Divisi in quattro gruppi diversi, i ragazzi hanno ricevuto delle indicazioni precise e dovevano concentrarsi su alcuni pensieri riguardanti le persone incrociate durante il tragitto. Alcuni dovevano focalizzarsi sui propositi più gentili e amorevoli, altri dovevano individuare i punti in comune che avevano con i passanti incontrati, altri, al contrario, dovevano mettersi in competizione con loro, mentre l’ultimo gruppo doveva solo osservare come erano vestiti e che accessori indossavano.
















Visualizza questo post su Instagram
























Un post condiviso da Codi Jo 💋 (@codi.deaver) in data: Apr 10, 2019 at 4:56 PDT





Essere gentili con gli altri aiuta a combattere lo stress


Prima e dopo l’esperimento gli studenti hanno dovuto compilare un test in grado di valutare il loro grado di felicità. È emerso che i ragazzi del primo gruppo – quello più “gentile” in assoluto – hanno riscontrato un netto miglioramento dell’umore, sentendosi decisamente più empatici nei confronti degli altri e più sereni con se stessi. Anche il secondo gruppo ha riscontrato effetti positivi dalla breve camminata, mentre l’ultimo gruppo non ha notato particolari cambiamenti. I ragazzi a cui è stato chiesto di pensare in modo aggressivo e competitivo, concentrandosi solo sui punti deboli degli altri, hanno registrato invece un notevole aumento di stress.


I ricercatori hanno specificato che gli effetti, sia quelli positivi che quelli negativi, si manifestavano a prescindere dalle singole personalità dei soggetti, arrivando a sostenere la tesi che la gentilezza sia un “linguaggio universale”. Essere gentili con gli altri, dedicargli attenzioni o anche solo dimostrare loro che li stiamo pensando, è uno di migliori modi per alleviare lo stress.


Foto: Pexels


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI