icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Cosa farebbe la NASA se un asteroide minacciasse la Terra? La risposta non vi piacerà

NASA e ESA hanno svolto una simulazione per testare le strategie di difesa nei confronti degli asteroidi

Se un asteroide minacciasse la Terra, al momento, non sapremmo come rispondere in tempi brevi. È l’amara conclusione a cui sono giunti alcuni team di scienziati dopo una simulazione che ha coinvolto l’agenzia spaziale europea e quella americana. Come spiega Focus, l’esercitazione è durata una settimana e si è svolta nell’ambito della Conferenza di Difesa Planetaria dell'International Academy of Aeronautics.

La simulazione prevedeva l’avvistamento, ovviamente fittizio, di un asteroide a 57 milioni di km di distanza, con il 5% di probabilità di impattare sulla Terra. Lo scopo dell’esercizio era allenare gli scienziati a comunicare rapidamente con squadre localizzate in parti diverse del mondo. Il tempo ipotizzato tra l'avvistamento e l’impatto era di sei mesi. Ogni giorno dell’esercitazione corrispondeva ad un preciso numero di settimane. Ogni 24 ore i team ricevevano nuove informazioni e dovevano collaborare al fine di elaborare le migliori strategie per distruggere la roccia spaziale o deviarne la traiettoria.

Purtroppo l’esito è stato deludente. Gli scienziati hanno dovuto ammettere che, ad oggi, le tecnologie in nostro possesso non ci permetterebbero di fermare un ipotetico asteroide con un preavviso di sei mesi. Al momento gli strumenti per l’osservazione di questi fenomeni sono ancora troppo poco potenti. La NASA è la lavoro su un un nuovo telescopio dedicato alla sorveglianza di asteroidi potenzialmente pericolosi. L’ESA invece ha stretto una collaborazione l'European Southern Observatory per due telescopi, uno in Spagna e uno in Cile, che serviranno a censire gli oggetti potenzialmente pericolosi che si avvicinano al nostro pianeta.


Foto: Pixabay

Pubblicato 12.05.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

L’incredibile ponte in Perù che si muove seguendo le onde del mare: ecco il video

rds_community_login

Viral News

Il Cameraman corre più veloce dei concorrenti nella gara dei 100 metri: il video diventa virale

rds_community_login

Viral News

Ecco le nuove Crocs con il tacco di Balenciaga (e non costano poco)

rds_community_login

Viral News

Un parcheggio a Hong Kong è stato venduto per un milione di dollari

rds_community_login

Viral News

WhatsApp arriva la Flash Call: ecco cosa sarà

rds_community_login

Viral News

Maltempo e temporali fino a venerdì: ecco le regioni più colpite

rolling
×