icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
La ginnastica da divano: l'allenamento valido per i più pigri

Niente più scuse: anche il divano può diventare una "palestra" per i più pigri

Se la prova costume - lentamente - si sta avvicinando, non tutti sono pronti ad affrontarla nel giusto modo. Molto spesso la pigrizia vince sulla voglia di mettersi in forma e di fare degli esercizi fisici. Per venire incontro alle esigenze di tutti, e non trovare nuove scuse, arriva un noto personal trainer Luciano Gemello, allenatore di molte celebrities e fondatore di Palestre Torino, ad indicare che è possibile (e utile) fare esercizi anche dal divano di casa propria. Il suo libro lanciato nel 2017, "La ginnastica da divano", scritto con Stefano Gemello, è entrato nella top 15 dei libri più venduti su Amazon.
"La ginnastica da divano è una risposta valida per tutte le scuse. Tuttavia non vorrei fosse soltanto una serie di movimenti, posture e contrazioni ma, nel modo meno invasivo possibile, mi piacerebbe contribuire a sfondare il muro granitico che divide la quotidianità dall’attività fisica. Spero di convincerti a integrare il movimento nella tua giornata, di spingerti a capirne l’utilità e la necessità, fino a renderlo indispensabile e parte dell’igiene personale quotidiana, come lavarsi i denti, per esempio".

Secondo lo sportivo (che di centri sportivi ne ha aperti ben 6 nel capoluogo piemontese) non è fondamentale andare in palestra ma è fondamentale allenarsi. Per questo motivo la ginnastica da divano è un passo verso la consapevolezza che fare ginnastica (di qualsiasi tipo) fa bene, al corpo in primis ma anche alla mente. Gli esercizi sono adatti a chiunque, soprattutto ai sofà-addicted: coloro che non lascerebbero mai e poi mai la comodità dei cuscini e di una bella seduta per andare a faticare altrove.
"È scientificamente dimostrato che abbandonare le proprie consuetudini su cui la mente tende ad adagiarsi a vantaggio di nuove prassi motorie, aiuta a creare nuove cellule neurali anche negli adulti over 60. Permette inoltre di evitare l’insorgere di artrosi e altre malattie che conducono all’immobilità. Possiamo curarci grazie al movimento. Possiamo camminare di più, respirare in modo diverso, muovere tutte le articolazioni durante il giorno. Bastano anche alcuni semplici esercizi come lavarsi la faccia in equilibrio su una sola gamba, eseguire uno squat libero, un piegamento su una gamba, un po’ di stretching".

Il messaggio per tutti è: "muovetevi, non avete più scuse".


Foto: Pexels

Pubblicato 12.03.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Il sesso è un ottimo rimedio per combattere l'influenza

rds_community_login

Viral News

Come in Giappone: la festa della fioritura dei ciliegi di Vignola è spettacolare

rds_community_login

Viral News

La scienza conferma: l’abbiocco dopo pranzo è normale

rds_community_login

Viral News

Un panorama da Signore degli Anelli in Italia esiste: è la Val d'Orcia

rds_community_login

Viral News

Nella giornata del Tiramisù Day da Milano arriva il tiramisù più lungo del mondo

rds_community_login

Viral News

A Milano si può dormire in una casa a tema unicorni

rolling
×