icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
La pasta a cena non fa ingrassare: lo dice la scienza

Mangiare pasta a cena aiuta a rilassare, facilita il sonno e secondo recenti studi non fa ingrassare

La scienza sfata un mito: mangiare la pasta a cena non fa ingrassare. I carboidrati nel pasto serale, anzi, sarebbero un vero e proprio toccasana contro l'insonnia e contro lo stress. A rivelare quanto detto, uno studio del Brigham and Women Hospital di Boston, pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet Public Health.

La pasta a cena per combattere lo stress


I risultati dello studio vengono ripresi a ridosso della Giornata mondiale del sonno, indetta per il 15 marzo, dall'Unione italiana food a Napoli. A rinforzare la tesi, la spiegazione tecnica di Luca Piretta, membro del consiglio direttivo della Società italiana di Scienze dell'alimentazione nonché nutrizionista e specialista gastroenterologo.


"La pasta è un'ottima alleata anche di sera quando dobbiamo apportare al nostro organismo solo il 30% delle calorie della giornata, soprattutto se siamo stressati, se soffriamo d'insonnia o se lamentiamo disturbi da sindrome premestruale. Il consumo di dosi adeguate di pasta favorisce il consumo di insulina che, a sua volta, facilita l'assorbimento di triptofano, l'amminoacido precursore della serotonina e della melatonina, che regolano umore e ritmo del sonno. E un sonno lungo e ristoratore è inversamente correlato all’aumento di peso, riducendo gli ormoni responsabili della fame. Inoltre, le vitamine del gruppo B, presenti in quantità maggiore nella pasta integrale, implicano il rilassamento muscolare; soprattutto la B1, fondamentale per il sistema nervoso centrale, stimola la produzione di serotonina."



Via libera ad una cena con protagonista l'amata pasta, piatto simbolo della cucina italiana. Nonostante il nostro Paese sia la patria della pasta, e nonostante venga mangiata dal 99% degli italiani, solo 1 piatto di spaghetti su 3 arriva nelle nostre tavole all'ora di cena. Secondo gli scienziati d'oltreoceano, quindi, mangiare pasta a cena sarebbe la migliore soluzione per una cena gustosa e leggera.


Foto: Pexels

Pubblicato 11.03.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Il sesso è un ottimo rimedio per combattere l'influenza

rds_community_login

Viral News

Come in Giappone: la festa della fioritura dei ciliegi di Vignola è spettacolare

rds_community_login

Viral News

La scienza conferma: l’abbiocco dopo pranzo è normale

rds_community_login

Viral News

Un panorama da Signore degli Anelli in Italia esiste: è la Val d'Orcia

rds_community_login

Viral News

Nella giornata del Tiramisù Day da Milano arriva il tiramisù più lungo del mondo

rds_community_login

Viral News

A Milano si può dormire in una casa a tema unicorni

rolling
×