icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
La regola dei 5 secondi: ecco come prendere le decisioni più importanti

Quando si tratta di raggiungere un traguardo, realizzare un sogno o cambiare vita, bastano 5 secondi

"La regola dei 5 secondi. Il metodo del fallo e basta per prendere le decisioni migliori e non rimandare più" è un libro utile rivolto a chi non riesce a prendere facilmente decisioni nella propria vita. A scrivere questo manuale è Mel Robbins, pluripremiata e autrice di besteller nonchè speaker motiviazionale di fama mondiale.


La sua pratica regola dei 5 secondi ci spinge all'azione e ci consente di prendere importanti decisioni. Sembrerebbe un "agire senza riflettere" invece in quei 5 secondi c'è la spinta a "farlo e basta" che ha un fondamento scientifico di successo, come lei stessa ha spiegato.
L'Università dell'Arizona, in collaborazione con la Cornell University e la Duke University ha dimostrato che esiste un forte legame tra cervello e istinto. Quando fissiamo un obiettivo, la mente genera un elenco di passaggi necessari per raggiungerlo. Se durante la giornata ne compiamo uno, il cervello stimola l'istinto a completare gli altri per arrivare all'obiettivo. Quando si tratta di raggiungere un traguardo, realizzare un sogno o cambiare vita, la saggezza interiore è portentosa.

La tecnica metacognitiva che aiuta a vivere meglio viene applicata alla vita quotidiana con un semplice conto alla rovescia. Da cinque a uno è il tempo necessario per compiere un'azione importante. Il metodo è spiegato anche attraverso un video realizzato dall'autrice stessa a TEDXTalk.

La regola dei 5 secondi


Quando è necessario agire e scegliere tra due strade, o di attuare o meno un cambiamento importante nella propria vita, bisogna applicare la regola iniziando il conto alla rovescia: 5-4-3-2-1 quindi agire. Contare da 5 a 1 ha più funzioni: distrae dalla preoccupazione, concentra l'attenzione su ciò che da lì a poco sarà fatto, restituisce coraggio.


E' importante modificare il proprio comportamentto, soprattutto quando qualcosa non va, per evitare di rimanere immobili a pensare senza agire. Con la regola dei 5 secondi si possono creare nuove abitudini e acquisire maggiore autocontrollo e determinazione.


Questo metodo del "fallo e basta" contribuisce ad aumentare la sicurezza e l'autostima: abbandonare l'incerto e la paura dell'incerto, ansie e preoccupazioni, focalizza il pensiero su progetti ambiziosi, positivi e migliora la fiducia in sè stessi.

Foto: Pexels

Pubblicato 20.02.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Nell'abbazia di Grimbergen, dopo oltre 220 anni i monaci tornano a produrre birra

rds_community_login

Viral News

La notte sarà più comoda: arriva il cuscino a forma di pane

rds_community_login

Viral News

Evitare lo smartphone la sera aiuta a dormire meglio

rds_community_login

Viral News

È dimostrato che mangiare insieme fa bene alla coppia

rds_community_login

Viral News

Amico immaginario: quando e perché compare

rds_community_login

Viral News

Banksy (in incognito) espone a Venezia: i vigili lo mandano via

rolling
×