Viral News

La scienza conferma: due mele al giorno tolgono il medico di torno

Condividi condividi
Pubblicato il 14/01/2020
Di Team Digital
Due mele al giorno tolgono il medico di torno lo studio

Una mela al giorno toglie il medico di torno? Meglio due

Il noto proverbio aveva ragione, ma si sbagliava sulle quantità. Le mele possono fare molto bene alla salute ma bisogna mangiarne almeno due al giorno. Lo dice uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Reading e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.


Gli studiosi hanno appurato che mangiare due mele grandi al giorno riduce il colesterolo ldl e diminuisce il rischio di infarto. I partecipanti che hanno rispettato tale abitudine per due mesi consecutivi hanno riscontrato un abbassamento del 3,6% del cosiddetto “colesterolo cattivo” e un miglioramento dei loro vasi sanguigni. “Crediamo che le fibre e i polifenoli contenuti nelle mele siano molto importanti” – ha commentato l’autore dello studio Julie Lovegrove – “È un frutto popolare a tutte le età, facile da magiare e ottimo come snack a metà giornata”.


Anche se ovvio, gli studiosi hanno comunque ribadito che, per quanto salutari, le mele non possono essere considerate come una risposta efficace a chi a seri problemi di colesterolo. Insomma, una o due mele al giorno possono anche far bene alla salute ma il parere del medico rimane sempre necessario.



Foto: Flickr


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI