icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Lo studio conferma: mangiare uova di cioccolato fa benissimo

Tutti i benefici del cioccolato, in vista della Pasqua

Cioccolato che passione: il dolce più amato in tutto il mondo sta per tornare da protagonista sulle tavole degli italiani, sotto forma di uova di cioccolato grazie all'arrivo della Pasqua e della sua dolce tradizione. Il cioccolato oltre ad essere buonissimo è anche un vero e proprio toccasana. Il consumo moderato di cioccolata apporta benefici sia al corpo che alla mente perché in grado di fornire energia e di allontanare stress e tensioni. A dirlo uno studio condotto da Assosalute con il supporto del gastroenterologo Attilio Giacosa che ha stilato una serie di vero/falso in grado di fare più chiarezza sul "ruolo" del cioccolato per la salute.

I benefici del cioccolato


Il cioccolato, se consumato con moderazione, è un alleato fondamentale per il benessere di corpo e mente. E' vero infatti che chi mangia abitualmente un pezzettino di cioccolato vive più a lungo di chi se ne priva. A conferma di ciò, i risultati di una ricerca condotta dall'Università di Harvard, che hanno quantificato un 36% di rischio di mortalità in meno in chi consumava cioccolata tre volte al mese rispetto a chi ne faceva a meno.

Verità e falsi miti da sfatare


E' vero che fa bene al cuore: grazie alla presenza di flavonoidi ad azione antiossidante il cioccolato è in grado di ridurre l'ossidazione dei grassi nel sangue, limitando i radicali liberi e agendo come protettore dei vasi sanguigni. Un'altra verità dimostrata dallo studio è che il cioccolato aiuta a combattere la stanchezza e di conseguenza a ridurre lo stress. Al suo interno ci sono piccole quantità di caffeina oltre che la teobromina, entrambe sostanze in grado di dare energia al fisico. E' inoltre considerato un ottimo antidepressivo naturale, per il benessere psicofisico che si 'riceve' nel gustarlo e per il suo ruolo di attivatore di serotonina, l'ormai noto ormone del buonumore.


Per quanto riguardano le falsità che si aggirano intorno all'amato prodotto dolciario, lo studio ha rivelato importanti risposte. Il cioccolato non fa ingrassare: è stato dimostrato che il cioccolato fondente (con cacao superiore al 70%) abbassa il livello di colesterolo nel sangue oltre a ridurre il senso di fame. Non fa male ai denti: il consumo regolare di cioccolata non crea particolari problemi di carie a meno che non si esageri con cioccolatini troppo zuccherati, ma in quel caso la colpa sarebbe dello zucchero non del cacao.

Le uova di cioccolato: meglio al latte o fondenti?


Con l'arrivo della Pasqua e delle sue dolci tradizioni culinarie in molti si domandano: meglio scegliere uova di cioccolato al latte o quelle fondenti? In virtù di quanto chiarito dallo studio, sarebbe meglio scegliere cioccolato fondente per il minor quantitativo di zuccheri, proteine e grassi rispetto a quello al latte.


Foto: PublicDomainPictures

Pubblicato 09.04.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Un video per l'ambiente: ogni mille visualizzazioni Treedom pianta un albero

rds_community_login

Viral News

Una coppia si salva dai coccodrilli scrivendo “Aiuto!” nel fango: il video

rds_community_login

Viral News

Nell’ecografia si vedono le gemelline che giocano insieme, il video è virale

rds_community_login

Viral News

Si chiama Arcade and Food ed è il primo ristorante popolato dai videogiochi anni 80

rds_community_login

Viral News

Il Game Boy compie trent’anni: tanti auguri alla mitica console Nintendo

rds_community_login

Viral News

Occhi puntati al cielo: è in arrivo la Luna Rosa

rolling
×