Viral News

Nevrotico o socievole, tale gatto tale proprietario

Condividi condividi
Pubblicato il 26/02/2019
Di Team Digital
Nevrotico o socievole tale gatto tale proprietario

Dimmi come sei e ti dirò com'è il tuo gatto

Chi si somiglia si piglia“, recita il famoso detto ma capita anche che chi si somiglia è perchè ci è diventato. Come nel caso del risultato di questa ricerca condotto sui nostri amici felini: nevrotico o socievole, il gatto è lo specchio del proprietario. Inutile cercare le cause in circostanze esterne: se il gatto è nevrotico, scostante e in alcuni casi anche aggressivo la causa è da trovare nel suo padrone. Viceversa, se il gatto è tenero ed incline alle coccole con chiunque (non solo con il proprietario) significa che vive con una persona ben disposta e socievole in grado di infondere tranquillità anche al micino.




La ricerca condotta da un gruppo di scienziati della Nottingham Trent University britannica con a capo Lauren Finka e pubblicata su “Plos One” è arrivata a questa conclusione: nevrotico o socievole, il gatto è lo specchio del proprietario.



La personalità umana può influenzare in modo sostanziale la natura delle cure fornite alle persone a carico. Il collegamento è stato ben studiato in genitori e figli, mentre si sa relativamente poco di questa dinamica applicata ai rapporti uomo-animale. Molti proprietari considerano i propri animali domestici come membri della famiglia a tutti gli effetti, stringendo con loro legami molto profondi. E’ quindi assai probabile che gli animali possano essere influenzati dal modo in cui li gestiamo e interagiamo con loro, e che a loro volta entrambi questi fattori siano condizionati dalle nostre differenze di personalità.



Il clima in casa o più semplicemente lo stato d’animo del proprietario può condizionare di molto il temperamento, oltre che lo stato di salute fisica (come ad esempio il peso), del proprio gatto.

La conferma è stata data al Times da Danielle Gunn-Moore, esperta di medicina felina dell’università scozzese di Edimburgo, non coinvolta nello studio, che ha così affermato:



I gatti sono dei “mini-noi” Sono creature senzienti fortemente condizionate dalle persone che li circondano. Sono intimamente legati ai loro proprietari con i quali si influenzano vicendevolmente.



A dispetto, dunque, di chi considera i gatti animali domestici indipendenti incapaci di stringere legami forti con il proprio padrone.




Foto: Pexels


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI