Viral News

Non riesci a smettere di mangiare Nutella? Ecco perché…

Condividi condividi
Pubblicato il 20/05/2019
Di Team Digital
Nutella perch non si riesce a smettere di mangiarla

Uno studio ha dimostrato che smettere si mangiarla è difficile in quanto sviluppa e stimola dei neurotrasmettitori legati al piacere

La nutella è un grande classico della colazione e non solo. Quante volte vi è capitato di fare un piccolo spuntino notturno con i biscotti farciti alla Nutella, oppure tappare la fame momentanea con qualche cucchiaino del dolce nettare alla nocciola? Le volte in cui lo avete fatto sono tante quante quelle in cui non siete riusciti a smettere di mangiarla; dovete ammetterlo. Ebbene c’è un motivo se non si riesce a smettere di gustare la nutella, fino al punto di non fermarsi e finire un barattolo intero.


Nutella: non riusciamo a smettere di mangiarla perché ci provoca piacere


E’ tutta questione di chimica a quanto pare, la stessa che si cela dietro a tanti altri cibi di cui non riusciamo a fare a meno. Ma cerchiamo di vedere più chiaro nella faccenda. Uno studio realizzato nel 2018 ha dimostrato che i cibi che contengono principalmente grassi e carboidrati -come la Nutell-, determinerebbero -dopo il consumo- una eccessiva produzione di un neurotrasmettitore chiamato dopamina, legato alla sensazione di piacere. In altre parole, si prova un gusto maggiore nel cibarsi di alcune pietanze, e la nutella è tra questi. Semplici comportamenti detti appetti sono appagati da una ricompensa che ne deriva a livello neurale.


Nutella e piacere: lo studio


Per realizzare lo studio: il campione di persone coinvolto è stato sottoposto alla visione di video all’interno dei quali erano presenti degli snack. La reazione neurale è stata molto chiara; il cervello ha prodotto una serie di reazioni positive alla vista di alcuni cibi.



E se almeno all’inizio e all’apparenza il senso di appagamento è tanto, in realtà l’eccessiva produzione di piacere potrebbe compromettere il reale bisogno per la sopravvivenza. Insomma il cervello non è molto lucido nel rispondere a certi bisogni, potrebbe essere compromesso nelle scelte e nelle decisioni. Quindi la prossima volta che volete finire un barattolo di Nutella: riflettete un attimo!



Fonte foto: Instagram


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI