Viral News

Un asteroide potrebbe colpire la Terra: c’è una probabilità su 2600

Condividi condividi
Pubblicato il 12/01/2021
Di Team Digital
Un asteroide potrebbe colpire la Terra c una probabilit su 2600

Le probabilità che l'asteroide colpisca la Terrà è piuttosto remota ma possibile

C’è una possibilità su 2600 che l’asteroide colpisca il nostro pianeta, ma una possibilità esiste. Si chiama asteroide 2009 JF1 e inizialmente era stato considerato un corpo celeste pericoloso e di dimensioni medie, grande come la piramide di Cheope. Oggi, attraverso le ultime osservazioni della Nasa e dell’Agenzia spaziale europea, sappiamo che è piuttosto piccolo: appena 13 metri.


Vista la vicinanza all’orbita terrestre è stato classificato come “near earth object”, ma non è considerato pericoloso. Le simulazioni non hanno mostrato alte probabilità di collisioni future. Il 6 maggio 2022 volerà davvero molto vicino alla Terra.

Le probabilità che ci colpisca sono bassissime (0,026%). La Luna e Giove ci proteggono dai detriti spaziali e le rocce più piccole in genere bruciano nell’amosfera, quelle più grandi cadono in zone disabitate o negli Oceani.


Chiaramente la Nasa continua a monitorare il percorso dell’asteroide attraverso un sistema automatizzato che si chiama “Sentry” che ha permesso di scoprire che si tratta di un asteroide Apollo, la sua orbita attorno al sole è più grande di quella terrestre.


Foto: Pixabay


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI