Wellness

Soffri d’insonnia? Prova la regola 10-3-2-1-0

Condividi condividi
Pubblicato il 10/01/2024
Di Team Digital
Soffri dinsonnia Prova la regola 103210


Secondo uno studio pubblicato su Plus Biology chi dorme poco è egoista. Quindi, per evitare di diventare delle persone troppo self-oriented è bene dormire le giuste ore. In realtà è bene farlo per innumerevoli ragioni, come quelle legate alla salute fisica e a quella mentale, purtroppo però per milioni di persone riuscire a dormire bene e almeno 7 ore non è cosa facile.


Come fare però per cercare di rimediare all’insonnia? C’è una regola, chiamata 10-3-2-1-0 che può aiutare ad addormentarsi in poco tempo e godere di un sonno ristoratore per tutta la notte.


Che cos’è la regola 10-3-2-1-0 che aiuta chi soffre d’insonnia


Nel 2016 il coach Craig Ballenthyne ha ideato la cosiddetta regola 10-3-2-1-0 che aiuterebbe a prendere sonno più facilmente. Più che di una regola si tratta di una sana routine da mettere in campo ogni giorno per arrivare la sera pronti o pronte per andare a letto nelle giuste condizioni per l’addormentamento.


La regola 10-3-2-1-0 consiste in: 10 sono le ore precedenti all’andare a dormire nelle quali non dobbiamo assumere caffeina o altri stimolanti, 3 sono quelle in cui non dobbiamo assumere alcool o cibo prima di coricarci, 2 ore prima di dormire non dobbiamo lavorare o fare attività che stimolano il cervello e 1 ora prima dobbiamo spegnere ogni device che con la loro luce blu disturbano il naturale processo di sonno-veglia. Lo 0? Si riferisce al risveglio durante il quale dobbiamo imparare ad alzarci dal letto con calma, senza stravolgere in pochi secondi il nostro passaggio dal sonno alla veglia.


Ciò che Ballenthyne suggerisce come buone abitudini prima di coricarsi sono: tisane rilassanti, bagni caldi, esercizi guidati di respirazione e luci tenui.


Foto di MILAN GAZIEV su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI